CONNESSIONI SEGRETE TRA DUE DIMENSIONI SIMBOLICHE STRETTAMENTE COLLEGATE
Nel mio recente volume sui Ritorni solari astrologicil, ho molto insistito sulla questione di una concentricità gerarchica di tipologie diverse di temi oroscopici che partendo da un centro si sviluppano come gli anelli di un albero sempre più verso l’esterno.
Il centro, per quanto ne sappiamo, è il tema natale, anche se quello di concepimento calcolabile con la Trutina Hermetis, può rappresentare in effetti un livello ancora più profondo e pre-corporeo dell’esistenza individuale.
La nascita, altresì, non è da considerarsi un istante, sia esso quello del taglio del cordone ombelicale, del primo vagito o altro. E’ più un processo di azioni e circostanze complesse che chi ha assistito ad un parto conosce bene.
Quale di tutte queste azioni sia da considerarsi quella fondamentale a determinare l’istante esatto è un mistero, perché sono sicuro che tale azione o evento può differire da individuo ad individuo.
Sono portato a credere che non siano le azioni a determinare l’istante, ma che sia l’istante a determinare l’azione e dunque l’evento, un po’ come quando Steiner, sovvertendo poeticamente e misticamente la logica materialistica, dice che non è il cuore a pulsare il sangue, ma il sangue a far muovere il cuore.
La teoria di fondo del mio libro sui Ritorni solari è che una carta di Ritorno solare è un’entità simbolica autosufficiente e che, appunto in base a ciò, tale carta comprenda in teoria tutto il corredo simbolico che diverrà il “destino” di una anno di vita, fino al compleanno successivo.
Ho chiamato questo livello interpretativo immediato “chiave annuale o del cerchio minore”, mentre per approfondire i significati simbolici e per indagare i risvolti profondi su quel certo individuo che stiamo studiando, consigliavo un’interpretazione fondata sulla correlazione del tema del Ritorno con il tema natale, peraltro diffusissima tra gli astrologi, ed avevo chiamato questo livello interpretativo “chiave radicale o del cerchio maggiore”2.
E’ evidente che il tema del Ritorno solare nella sua apparente semplicità, di per sé contenga tutta la tematica di vita dell’anno a venire, proprio perché in astrologia non esiste un dettaglio che non sia omologo al contesto nel quale è inserito, e con questo si potrebbe afferire che persino dalla posizione di Chirone o della Luna Nera si potrebbe risalire a moltissime condizioni generali del soggetto-uomo da studiare. La parte, anche la più “insignificante”, è
Leggi l’articolo completo e scarica pdf
Like (0)