Panorama con S. Girolamo

Un quadro di Joachim Patinir, Panorama con S. Girolamo, è l’occasione per parlare ancora  della “cospirazione” e  dell’inganno satanico che agiscono in modo sempre più spudorato nelle società di oggi (hidden in plain sight), e per delineare il Panorama attuale che ci vede apparentemente  sull’orlo  di un precipizio, sebbene noi sappiamo che il male non può sorreggersi e sia destinato al crollo.

Ma per ora, la confusione dottrinaria e liturgica nella Chiesa Cattolica post-conciliare (inevitabile se lex orandi lex credendi) è equivalente al caos ed alla devianza  che ritroviamo in tutti i campi, e l’uomo, noi,  ci ritroviamo apparentemente soli in un passaggio di difficoltà estrema, dopo che per anni ci è stato insegnato che la sorgente della verità eravamo noi stessi (!),  di fare quello che volevamo, e che la bussola più affidabile era “il nostro cuore”.

Interessante da questo punto di vista che un satanista in un’intervista ebbe a dire che il satanismo corrispondeva sostanzialmente  al “culto  di sè stessi”. Di fronte ad una problematica del genere, sembrano preistoria i tempi in cui ci si rivolgeva alla psicoanalisi per “superare i propri conflitti”, senza considerare che la narrazione che sta dietro a quel sapere è tanto schematica e banale da sembrare la mistica degli asini!


Leggi l’articolo completo e scarica pdf

Like (0)