TRADUZIONE E REVISIONE DI ALESSANDRO GUZZI

CAPITOLO I

L’ASCENDENTE ED IL SEGNO CHE SORGE

Con il termine Ascendente viene chiamata la Prima delle Dodici Case dell’oroscopo.

Esso è situato ad Est rispetto al luogo di nascita, ed il suo inizio o cuspide coincide con l’Orizzonte orientale. Il segno che sorge è quel segno dello Zodiaco che alla nascita occupa la cuspide stessa dell’Ascendente.

Generalmente questo segno zodiacale è il più importante dell’intero oroscopo e fornisce una descrizione in termini generali dell’aspetto fisico e del carattere di una persona, sebbene tali connotazioni siano suscettibili di variazione in relazione alla posizione dei pianeti, e specialmente del Signore dell’oroscopo e di quel pianeta o di quei pianeti che stanno sorgendo o sono vicini all’Ascendente.

1. L’Ariete sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno cardinale, mobile e di fuoco, che fornisce tanta energia ed attività sia fisica che mentale, molto impulso ed entusiasmo, e porta tanti cambiamenti nel corso della vita.

Tu sei coraggioso, intraprendente, sincero ed estroverso.

Puoi affrontare le difficoltà con prontezza ed eroismo, e dal momento che sai cosa vuoi ti senti raramente perso riguardo a ciò che occorre dire o fare nel momento in cui tu sia chiamato a decidere. Sei ambizioso, confidi in te stesso ed ami l’avventura, e per queste tue qualità e soprattutto per la fiducia che hai in te stesso sei destinato ad avere partita vinta nel mondo. Tu ami tanto la tua libertà ed indipendenza, e stai male ogni qualvolta ti senti impedito, coartato o limitato nelle tue azioni.

Sei generoso e pronto a rispondere al richiamo delle emozioni. Sei uno zelante e disponibile protettore di chiunque solleciti la tua compassione. La maggior parte dei tuoi guai verranno proprio dalla fretta e dall’impulsività quando interferiranno nelle azioni, nei giudizi o nei sentimenti. In qualche misura ti manca una certa freddezza, prudenza ed autocontrollo, e per te non è facile lasciar spazio agli altri anche nel caso in cui la giustizia o la prudenza lo consiglierebbero. Marte governa questo segno.

2. Il Toro sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno fisso e di terra. Sei amabile ed affettuoso, amante dei piaceri e della bellezza. Il segno del Toro dona spesso amore per la musica e per l’arte, con notevole gusto per i colori, per la melodia, per i vestiti, per gli ornamenti e l’eleganza in generale. Sei calmo, controllato, fermo e volitivo; amante della pace, dell’armonia e della quiete. Hai anche una


Leggi l’articolo completo e scarica pdf

Like (1)