Questo nuovo saggio di Alessandro Guzzi dal titolo “Pandemia 2020: studio di una piccola apocalisse”, ultimato nel Giugno del 2020, espone i vari pensieri ed emozioni, ma anche i dati e le nozioni che hanno affollato la nostra psiche durante la pandemia, soprattutto nel periodo del “Lock Down”, quando i popoli dell’intero mondo erano bloccati in casa per “evitare il contagio”.

Guzzi parte anche questa volta da un visione poetica, dalla poesia di Walter Rheiner “Vieni neve gentile…”, che coi suoi toni disperati, sembra adattarsi perfettamente ad un momento molto cupo per l’umanità. I

l saggio poi si dipana tentando di decifrare ciò che sta davvero accadendo, al di là della narrazione mediatica e pubblicitaria, rappresentandoci i vari risultati, che forse, un ipotetico “responsabile” di tutto questo disastro voleva ottenere sulle masse.

Una parte del testo si occupa anche delle ipotesi biologiche sull’origine del virus, la sua trasformazione, ed una parte è dedicata ai grandi assenti nello scenario: la scienza e la religione, la prima persa tra decine di teorie contraddittorie ed erronee, la seconda assente del tutto, salva la benedizione impartita da “Papa Francesco” nello scenario raccapricciante di una Piazza S. Pietro deserta.


Leggi l’articolo completo e scarica pdf

Like (0)