INTRODUZIONE AI RITORNI SOLARI SIMBOLICI

La dinamica dei gradi zodiacali

Più ci si addentra nell’osservazione della correlazione tra simbolismo astrologico ed effetti sul nostro piano terrestre, più ci si accorge che un elemento base di tale manifestazione è quello di esprimersi in un movimento continuo.

La continuità non fa scattare in avanti le lancette dell’orologio cosmico neanche per tratti tanto piccoli da essere invisibili all’occhio umano, ma si dovrebbe immaginare il massimo dell’elasticità e della fluidità. Nella fluidità il viaggio della linea da A a B è omogeneo, puro movimento continuo. Pensiamo ad esempio al susseguirsi delle stagioni, che avviene con gradualità, e questa gradualità è caratterizzata in natura dal lento ritrarsi delle caratteristiche della stagione che va a finire, e contemporaneamente dal lento manifestarsi delle caratteristiche della stagione che sta subentrandol.

In questa luce anche l’istante del Ritorno Solare non va considerato come isolato, come una fatidica ora x che sposta in modo improvviso il tragitto ed il significato del prima e del dopo. L’istante del Ritorno solare è preceduto da tutta la storia della propria vita che si è dipanata fino a quel momento, ed è seguito da tutto ciò che vivremo successivamente.

In esso sono iscritti l’esito e le conseguenze di scelte, vicissitudini ed eventi che si sono realizzati fino a quel momento. L’eclittica è un cerchio attraverso il quale viaggia il nostro Sole apparente nell’anno ed è costituita da 360 Gradi. La simbologia di questi Gradi costituisce una storia che si dipana dal Primo di Ariete fino al Trentesimo di Pesci.

Anche i Gradi non vanno dunque pensati come entità tra loro distaccate ed indipendenti, ma come stazioni in cui ciò che precede è la premessa, e ciò che segue è la conseguenza di uno di essi. Da questo punto di vista Rudhyar2 volle applicare un ordine ai 360 Gradi dello Zodiaco, che potesse svelare il senso profondo del loro dipanarsi, del loro succedersi.

Per Rudhyar i 360 Gradi dello Zodiaco si suddividono in 72 sequenze di 5 Gradi ciascuna.


Leggi l’articolo completo e scarica pdf

Like (0)