In Italia siamo abituati a chiamarli “Rivoluzioni solari”, ma in inglese sono detti Solar Returns — “Ritorni solari” — quei grafici astrologici che vengono calcolati per la data del compleanno di un individuo.

In effetti quella dei Ritorni solari è una tecnica previsionale che fa parte del corredo tradizionale dell’astrologia1, e che in questi ultimi anni è divenuta sempre più popolare tra gli astrologi ed i loro clienti, fino a diventare quasi un’ossessione che può fomentare — se usata male — inutili speranze ed altrettanti inutili paure. Ma vediamo brevemente cosa sono le carte di Ritorno solare, rimandando il lettore che volesse approfondire la questione alla lettura del mio libro sull’argomento2.

Il Sole, negli oroscopi di ciascuno di noi, occupa un certo grado, minuto e secondo di un certo segno astrologico; ad esempio io sono nato con il Sole a 26°47’23” di Leone. Ogni anno in un certo giorno — che, per precisi motivi astronomici, non è affatto detto che sia quello del compleanno — ma anche quello ad esso precedente o seguente, e ad una certa ora, il Sole “ritorna” sulla sua esatta posizione natale.

Si calcola per quell’ora e per il luogo in cui si risiede in quel momento3, una carta astrologica che rappresenta appunto il Ritorno del Sole annuale e che, proprio per questo, rappresenta una sorta di potente ricarica energetica, o una “rinascita” con la quale affrontiamo l’anno che si apre con il nostro compleanno.

Dunque le carte di Ritorno solare possiedono una capacità previsionale di un anno, ovvero possono dare indicazione delle tendenze in atto che si manifesteranno fino al compleanno successivo.

In effetti la carta del Ritorno solare è un crogiuolo di forze che contiene due livelli simbolici: un primo livello che potremmo chiamare immanente indica le condizioni in cui ci troviamo proprio in quel momento, al Ritorno del Sole transitante sul Sole natale, ed in questo senso descrive circostanze esterne, persone, condizioni emotive, problemi e tutto ciò che costella il nostro universo in quella giornata compreso il clima; un secondo livello che potremmo chiamare trascendente descrive e determina l’intero anno fino al compleanno successivo.


Leggi l’articolo completo e scarica pdf

Like (0)